mercoledì 28 maggio 2008

Comunicato Stampa: presentazione di "Metapartiture" di M. Bellano


COMUNICATO STAMPA
CINIT - CINEFORUM ITALIANO
 
PRESENTAZIONE DEL LIBRO "METAPARTITURE" DI MARCO BELLANO
ALLA "FABBRICA DELLA CULTURA", CENTRO CULTURALE CANDIANI, MESTRE (VE)
 
Nell'ambito degli incontri pubblici de "La fabbrica della cultura" presso il Centro Culturale Candiani di Mestre (VE), Cinit - Cineforum Italiano presenta la sua più recente pubblicazione, "Metapartiture" di Marco Bellano, Giovedì 29 Maggio alle ore 18.00. Sarà presente l'autore, che guiderà il pubblico nella lettura e nell'analisi delle colonne sonore per film muti, con proiezione di estratti dai maggiori "silent movies" della Storia del Cinema.
 
Informazioni:
Videoteca di Mestre, Centro Culturale Candiani
tel. 041 23 86 138
 
per informazioni ed acquisto del libro "Metapartiture"
 
 
 
 

Metapartiture. Comporre musica per i film muti propone al lettore un breve itinerario alla scoperta delle difficoltà e delle riflessioni che accompagnano la scrittura di una colonna sonora per un film. Il tema fondamentale del discorso è la musica dell'epoca del muto, quel cinema in cui il rapporto tra partitura e immagine in movimento fu esplorato per la prima volta e in maniera più pura. Metropolis di Fritz Lang e The General di Buster Keaton e Clyde Bruckman sono i due casi esemplari con cui si indagano, nel libro, le strategie del comporre per il cinema, per scoprire che è il mondo del muto il luogo da dove proviene il suono del cinema d'oggi. Per questo, negli ultimi capitoli s'incontreranno compositori contemporanei come Bernd Schultheis e Robert Israel, ma anche Hisaishi Joe, inaspettato ed acuto interprete del muto occidentale negli anni in cui la sua carriera giapponese accanto a Kitano Takeshi e Miyazaki Hayao giunge al culmine.

Il libro fornisce nella sua prima parte (introduzione e capitoli I-II) informazioni di taglio storico sugli albori della pratica della musica per film, accompagnate da una ricognizione dei principali problemi semiotici che deve affrontare un'analisi di tale repertorio musicale. Nella seconda parte (capitoli III-IV e conclusione) si propone uno studio comparativo su partiture dedicate ai due film muti nominati sopra: Metropolis e The General.

Marco Bellano, laureato a Padova in Scienze della Comunicazione, ha recentemente vinto presso la stessa Università una borsa di studio per una ricerca di dottorato sul rapporto tra musica, cinema e avanguardie storiche. Inoltre, ha conseguito la laurea magistrale in Storia e Critica del Cinema presso l'Università Cattolica di Milano, con una tesi in lingua inglese dedicata alla costruzione di una teoria della musica per film sulla base del concetto di neo-barocco. Diplomato in pianoforte presso il Conservatorio "Arrigo Pedrollo" di Vicenza nella classe del M° Antonio Rigobello, ha intrapreso gli studi di composizione con il M° Enrico Pisa. Attualmente svolge attività di esperto ed autore di testi per l'Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza. È critico musicale per il mensile "Musica" e critico e saggista cinematografico per alcune testate del Cinit. Si occupa di formazione sulla storia del cinema, della musica e delle colonne sonore.


Nessun commento: